Olanda: istruzioni per l’uso…
20-03-2003
Olanda: istruzioni per l’uso
1)Il costo della vita in Olanda è più alto dell’Italia. Quindi non ti fare abbagliare da uno stipendio di tre o quattrocento euro in più rispetto a quello del tuo paese.
2) Prima di firmare un contratto controlla che:
A) ti rimborsino le spese di trasporto se devi prendere il treno per raggiungere la sede di lavoro.
B) Ti paghino un’assicurazione malattia perché le spese per cure mediche e medicinali sono tutte a tuo carico, anche una telefonata di consulto a un medico generico.
3) Cerchi una casa? Puoi andare qui oppure anche qui: e guardare sotto la voce bacheca, ma prima devi registrarti sul sito.
4) Se userai una bicicletta evita di comprarne una nuova, ma piuttosto cercane una malmessa e soprattutto legala sempre.
5) L’inglese si parla più o meno ovunque.
6) In Olanda si prescrivono molto di rado antibiotici e cortisone. Se soffri di infezioni che richiedono questo tipo di medicine regolati di conseguenza.
7) Circa la tolleranza olandese. Leggi qui
Scuola: Se hai figli sotto i quattro anni: i costi degli asili nido sono elevatissimi, di poco inferiori a quelli di uno stipendio.
Le aule sono poche, può capitare che due diversi classi facciano lezione nella stessa aula. Qui un’altra testimonianza. E anche qui.
9) Se hai un gatto che è abituato a uscire metti in conto che può essere investito da una macchina facilmente.
10) Gli/le olandesi non sono i più belli/e d’Europa. Sono solo i più alti. Ultimamente pare che abbiano raggiunto questo primato anche nel mondo. Quindi se non superi l’uno e ottanta e vai ai concerti, regolati di conseguenza
11) Nelle filiali di Ven (supermercato all’ingrosso) puoi trovare cibi italiani (e di tutto il mondo) a prezzi equivalenti a quelli in vigore in Italia. Per entrarci però devi esserci un accordo tra il tuo datore di lavoro e Ven e all’ingresso devi mostrare una tessera che identifica te e la tua ditta.
12) è vero che sta per uscire una legge che permetterà solo agli olandesi di fare acquisti nel coffee shops? No, non è vero.
13)è vero che in Olanda si trova facilmente lavoro? Fai il pizzaiolo? Il collaboratore domestico? Il falegname? Allora in questo caso: sì, è vero.
14) Se ti sposti in macchina non superare i limiti di velocità per quanto assurdi ti possano sembrare: ti beccano sempre.
15) Io abito a Wassenaar a sette chilometri dall’Aja (che in dutch si scrive Den Haag) e a quarantacinque da Amsterdam. I fine settimana a volte vado ad Amsterdam, mai all’Aja e in altre città. Quindi non mi chiedere com’è la vita a Utrecht, a Rotterdam eccetera perché non lo so, mi spiace. L’Aja, se ti venisse voglia di chiedemerlo, malgrado la premessa di cui sopra, ti dico che è la città più noiosa del mondo.
16) E’ vero che piove? Sì, ma non così tanto. I piemontesi dicono che il clima è meglio qui. I siciliani,invece, non si abituano mai.
17)Qui puoi leggere altre informazioni (in inglese)
18)Partorire in Olanda. Bisogna sapere che si fanno pochissime analisi durante la gravidanza. Tra le persone che ho conosciuto che hanno partorito qui sono rimaste soddisfatte solo quelle che non hanno avuto problemi durante la gestazione. Le altre, quelle che hanno avuto problemi, se la sono passata male perchè gli sono stati diagnosticati in ritardo o affatto. Qui una testimonianza.
19) Se non hai trovato le risposte che cercavi: be’, allora puoi anche scrivermi.
1)Il costo della vita in Olanda è più alto dell’Italia. Quindi non ti fare abbagliare da uno stipendio di tre o quattrocento euro in più rispetto a quello del tuo paese.
2) Prima di firmare un contratto controlla che:
A) ti rimborsino le spese di trasporto se devi prendere il treno per raggiungere la sede di lavoro.
B) Ti paghino un’assicurazione malattia perché le spese per cure mediche e medicinali sono tutte a tuo carico, anche una telefonata di consulto a un medico generico.
3) Cerchi una casa? Puoi andare qui oppure anche qui: e guardare sotto la voce bacheca, ma prima devi registrarti sul sito.
4) Se userai una bicicletta evita di comprarne una nuova, ma piuttosto cercane una malmessa e soprattutto legala sempre.
5) L’inglese si parla più o meno ovunque.
6) In Olanda si prescrivono molto di rado antibiotici e cortisone. Se soffri di infezioni che richiedono questo tipo di medicine regolati di conseguenza.
7) Circa la tolleranza olandese. Leggi qui
Le aule sono poche, può capitare che due diversi classi facciano lezione nella stessa aula. Qui un’altra testimonianza. E anche qui.
9) Se hai un gatto che è abituato a uscire metti in conto che può essere investito da una macchina facilmente.
10) Gli/le olandesi non sono i più belli/e d’Europa. Sono solo i più alti. Ultimamente pare che abbiano raggiunto questo primato anche nel mondo. Quindi se non superi l’uno e ottanta e vai ai concerti, regolati di conseguenza
11) Nelle filiali di Ven (supermercato all’ingrosso) puoi trovare cibi italiani (e di tutto il mondo) a prezzi equivalenti a quelli in vigore in Italia. Per entrarci però devi esserci un accordo tra il tuo datore di lavoro e Ven e all’ingresso devi mostrare una tessera che identifica te e la tua ditta.
12) è vero che sta per uscire una legge che permetterà solo agli olandesi di fare acquisti nel coffee shops? No, non è vero.
13)è vero che in Olanda si trova facilmente lavoro? Fai il pizzaiolo? Il collaboratore domestico? Il falegname? Allora in questo caso: sì, è vero.
14) Se ti sposti in macchina non superare i limiti di velocità per quanto assurdi ti possano sembrare: ti beccano sempre.
15) Io abito a Wassenaar a sette chilometri dall’Aja (che in dutch si scrive Den Haag) e a quarantacinque da Amsterdam. I fine settimana a volte vado ad Amsterdam, mai all’Aja e in altre città. Quindi non mi chiedere com’è la vita a Utrecht, a Rotterdam eccetera perché non lo so, mi spiace. L’Aja, se ti venisse voglia di chiedemerlo, malgrado la premessa di cui sopra, ti dico che è la città più noiosa del mondo.
16) E’ vero che piove? Sì, ma non così tanto. I piemontesi dicono che il clima è meglio qui. I siciliani,invece, non si abituano mai.
17)Qui puoi leggere altre informazioni (in inglese)
18)Partorire in Olanda. Bisogna sapere che si fanno pochissime analisi durante la gravidanza. Tra le persone che ho conosciuto che hanno partorito qui sono rimaste soddisfatte solo quelle che non hanno avuto problemi durante la gestazione. Le altre, quelle che hanno avuto problemi, se la sono passata male perchè gli sono stati diagnosticati in ritardo o affatto. Qui una testimonianza.
19) Se non hai trovato le risposte che cercavi: be’, allora puoi anche scrivermi.
Categorie: Roba d'Olanda
[ 69 commento(i) ]
il 15-02-2007 alle 8:55
ciao, sei veramente gentile, proprio quello che mi aspetto da una bloggers che vive all’estero.
sei la prima che fa una cosa del genere, non tutti sono così disponibili, e poi il tuo blog è molto bello. ciao.
il 15-02-2007 alle 9:16
periodicamente mi arrivano mail con delle domande, per questo ho deciso di scrivere questo “prontuario”. A me avrebbe fatto comodo saperle prima certe cose;-)
il 23-05-2007 alle 10:54
14bis) Se ti sposti in macchina sta’ attento ai ciclisti, che ci sono sempre, non si fermano mai, e soprattutto, sono tanti.
14ter) Se ti sposti in macchina non passare mai con il rosso: ti beccano sempre.
14quater) Se ti sposti in macchina e parcheggi in divieto di sosta nel centro di una grande citta’ e hai la targa italiana: non solo ti beccano sempre, ma probabilmente ti mettono anche le ganasce alle ruote.
il 23-05-2007 alle 11:01
15bis) io invece abito in centro a L’Aia, che non e’ la citta’ piu’ noiosa del mondo, ma nemmeno la piu’ vivace…
il 23-05-2007 alle 11:28
Eugenio grazie per l’aggiunta dei punti.
Sull’Aja non so. A me ogni volta che ci vado mi viene la voglia di andar via subito. Forse a viverci fa un altro effetto.
il 26-05-2007 alle 21:21
Beh! Che dire?! Una italiana all’estero che si stupisce che i limiti di velocità vanno rispettati e che tutto il mondo è paese… fantastico!!! È facile scrivero quello che hai scritto tu partendo dai luoghi comuni più beceri sull’Olanda e su qualsiasi altro paese-non-italia.
Ma che ci stai a fare in Olanda che da quanto scrivi trapela una insoddisfazione a 360°?
il 27-05-2007 alle 15:17
alessandro: stai messo bene
il 31-05-2007 alle 7:39
Il numero 7 è senza dubbio il luogocomune più diffuso. Un paese è liberale per le leggi con le quali si regola, non se le fa rispettare o meno. Se fosse la tolleranza il metro di giudizio l’Italia sarebbe il Paese più liberale al mondo. Un saluto.
il 31-05-2007 alle 14:38
complimentissimi per il blog.. ho vissuto sei mesi a Maastricht e l’Olanda mi ha rubato il cuore..vivo a trento e mi chiedevo come hai fatto tu a superare questo sbalzo..un saluto!!
il 01-06-2007 alle 23:09
Anto, ormai è passato tanto di quel tempo, quasi sette anni per l’esattezza, che non me lo ricordo più come ho fatto.
A Maastricht so che si sta bene.
il 14-06-2007 alle 11:09
che strano blog..ma bello, e complimenti x il coraggio cmq…
il 26-06-2007 alle 21:06
Ho vissuto per un po’ in Olanda, ad Eindhoven per la precisione e nel mio piccolo posso aggiungere che:
7bis) Non ti stupire se i negozianti 5 minuti prima dell’orario di chiusura ti buttano fuori in malo modo. (Vedi la tolleranza…)
16bis)Non c’e’ alcuna speranza che un siciliano si abitui a quel clima li’.
17) In Olanda si mangia male male male male e alle 18.00, quindi se sei un buongustaio non fa per te. Gli ottimi ristoranti (italiani e non) sarebbero dei ristoranti mediocri in qualsiasi parte d’Italia.
18) Gli olandesi sono tirchi come pochi: quindi lasciare la mancia e’ una pratica cosi’ poco diffusa che chi la riceve o si offende oppure rimane imbambolato per la piacevole sorpresa.
il 06-08-2007 alle 20:20
Tra meno di un mese mi trasferirò per un anno vicino Maastricht, a Geleen per l’esattezza. I tuoi consigli sono molto utili e concordo sull’altezza degli olandesi! Sono stata in Olanda 3 giorni per il colloquio e ho visto di persona…con il mio metro e 60..beh..!!
il 10-08-2007 alle 12:33
Ciao conto di trasferirmi ad amsterdam ad aprile prossimo. faccio il pizzaiolo. Stipendi? orari di lavoro? e soprattutto consigli su come trovare un posto lavorativo. E per le case? una singola in un’appartamento con altri quanto costa più o meno?
Grazie grazie grazie
il 15-08-2007 alle 13:18
Dr Gonzo, mica sono un’agenzia di collocamento
nel post ci sono dei link, con un po’ di pazienza riuscirai a sapere qualcosa.
il 22-08-2007 alle 0:58
Navigo spesso su internet “googolando” nel disperato tentativo di capire (immaginare?prefigurarmi?) il mio futuro più prossimo… tra pochissimi giorni calpesterò il suolo olandese per un anno di studi a Leiden inseguendo la mia passione (sempre incompresa!) per la lingua e letteratura olandese e nel cuore il sole della mia Napoli.
tuttavia mi accompagna la consapevolezza che non c’è decalogo o sito o guida che possa racchiudere la complessità di una qualsivoglia realtà. complimenti per il blog ed il post d’orientamento… un saluto nella speranza che un domani possa essere in grado di aggiungere qualche punto al manuale d’istruzioni!
il 22-08-2007 alle 10:16
Almake, vedrai a Leiden passerai un anno piacevole. Tutti quelli che passano un periodo lì ne parlano in modo entusiasta. In bocca al lupo
a te e agli altri!
il 24-08-2007 alle 3:48
Vabbè Ale non intendevo quello… solo un consiglio, un supporto morale e non… ok ci perderò un pò di tempo
il 24-08-2007 alle 9:03
Gonzo, con le domande che hai fatto pareva di sì. Quanto al come starai: quello dipende da te, se parti positivo (ma non troppo), ti troverai bene. Poi avrai preso già contatto con le pizzerie, immagino, se hai già stabilito la data di partenza.
il 18-09-2007 alle 12:34
beh, cheddire…
io mi stò organizzando per trasferirmi presto ad amsterdam…e anzi amerei avere eventualmente indicazioni su opportunità di lavoro e su come trovare una prima sistemazione per abitare.
è bello sentire e confrontare informazioni riguardo i luoghi dove amiamo pensare di vivere…sono come le persone se sappiam che non sono perfette le amiamo di più…
nel caso che abbiate indicazioni riguardo a come iniziare a lavorare e stare…-fra italiani il passaparola è importante!!!- da darmi metto il mio indirizzo mail e attendo nuovi consigli per poter iniziare la mia nuova vita!
grazie, ciao,
valewhale2006@libero.it
il 19-09-2007 alle 21:29
sinceramente parto ad aprile perchè mi hanno detto che insieme a novembre è il mese migliore per trasferirsi lì e cercare lavoro.
inoltre mi hanno consigliato di andare di persona a chiedere un posto anche perchè su internet non trovo offerte. sapresti indicarmi qualche sito ad hoc?
il 20-09-2007 alle 15:23
vai a questo link: http://www.iens.nl/english/restaurantsIn/Amsterdam/index.htms?a=%2AOost&k=30
Ci sono pizzerie e ristoranti italiani e non, con relativi numeri di telefono. Il prefisso per l’olanda è 0031 e dopo devi togliere lo zero al prefisso locale.
il 29-09-2007 alle 5:53
ciao a tutti ,
vorrei correggere la nostra amica in quanto ha detto delle sciocchezze in questi punti…
1)il costo della vita non e’ piu’ alto anzi e’ piu’ basso!!! non so che lavoro fai ma da quando vivo in olanda prendo il triplo dello stipendio e pago di meno il cibo e l’affitto!
5) L’inglese non si parla ovunque! solo nel ransatd che sarebbe la regione centrale olandese…se vai a groningen o maastricht s i mettono a ridere se gli parli inglese!
7) La tolleranza olandese non e’ una favola !certo ci sono anche i bifolchi ma in generale anche il cafone e piu’ educato del tamarro italiano.
9) “Se hai un gatto che è abituato a uscire metti in conto che può essere investito da una macchina facilmente”
che pensi di stare a disneyworld?
10) “Gli/le olandesi non sono i più belli/e d’Europa. Sono solo i più alti”venite e vedrete con i vostri occhi…non rimpiangerete i bassi e pelosi italiani!
13)”è vero che in Olanda si trova facilmente lavoro? Fai il pizzaiolo? Il collaboratore domestico? Il falegname? Allora in questo caso: sì, è vero” in altri casi no ma se lo trovi ti tutelano moooolto di piu’ che in italia.
spero che questo chiarisca un po’ meglio le idee a tutti.
il 29-09-2007 alle 9:55
Punto numero 19: Non è detto che “l’Estero” ti migliori.
Se sei arrogante non è detto che diventerai umile. Se sei maleducato non è detto che imparerai le buone maniere. E così via.
Punto numero 20: purtroppo dimentichi il significato di alcune parole.
E’ normale dal momento che usi un’altra lingua. E quindi può capitare che tu sia convinto che tolleranza sia il sinonimo della parola educazione. E così via.
il 05-10-2007 alle 19:45
Non è assolutamente vero che a Maastricht e Groningen non si parla inglese. Ho un’amica che vive a Groningen da un anno e dice che TUTTI parlano inglese. Io vivo a Maastricht e garantisco che anche qui tutti lo parlano.
il 07-10-2007 alle 14:51
Gea, grazie per il tuo intervento.
il 09-10-2007 alle 21:51
Prego!! Sono italiana, amo l’Italia ma in Olanda sto benissimo, le persone sono gentili, parlano inglese o comunque si sforzano di farlo e quindi 100 punti all’Olanda!!
Anzi devo sfatare il mito del clima orribile, perchè non è assolutamente così!
il 18-10-2007 alle 15:20
ciao
dovrei trasferirimi in olanda probabilmente a Utrecht, qualcuno sa darmi un parere su come si vive in questa citta? altre citta dove si puo vivere bene? altre invece da evitare?
grazie
il 18-10-2007 alle 16:09
Tosho, vai al sito degli Italiansonline (il link lo trovi al punto 3) e chiedi a loro, troverai sicuramente qualcuno che vive a Utrecht.
Oppure scrivi ai proprietari di questo blog: http://spada.dyndns.org/blog/
Loro ci hanno vissuto per almeno un anno.
La città di cui non ho sentito mai lamentarsi nessuno è Amsterdam. Piace a tutti. Turisti e residenti.
il 10-11-2007 alle 0:19
Giustamente, ognuno sul suo blog racconta del proprio vissuto ed esperienze. Il mio non pretende affatto di insegnare niente a nessuno, ma magari chi vuole farsi un’idea di come vivo ad Amsterdam gestendomi una ditta, una compagnia teatrale, un marito olandese (di Groningen) laconico, due bambini con tutto il contorno di asili, scuole ecc., stagisti italiani (restano tutti qui, chissà poi perché), un altro paio di lavori free-lance e le mie ambizioni letterarie (giuro che prima o poi scrivo un romanzo), associazioni e comitati, varie ed eventuali può sempre leggersi il mio e lasciarmi dei commenti. Non mi è mai venuto in mente di fare un decalogo (ottima idea), ma leggere tra le righe magari aiuta a chiarisi le idee a chi vuole venire su. http://www.mammamsterdam.blogspot.com
il 15-11-2007 alle 12:12
Ciao a tutti..
Tante altre cose potrei dire ora, ma questo deve essere solo un commento altrimenti ti rubo il blog eheh!
Ebbene si’, anch’io sono un italiano che vive in Olanda (da 2 anni ormai) e posso nel mio piccolo dir la mia…
Innanzitutto a proposito della lingua: e’ vero che moltissimi in Olanda parlano inglese (magari non granche’, ma si sforzano almeno), e’ anche vero pero’ che io ho lavorato per 5 anni in grecia con turisti olandesi e ho notato che sono sempre di piu’ i giovani che non lo parlano; vorrei comunque sottolineare che non si pone cmq il paragone con gli italiani che parlano inglese (vere e proprie mosche bianche, parlo per esperienza..).
Sul fatto della bellezza, beh.. ognuno ha gusti diversi, ma io dico 1000 volte le olandesi: si vestiranno anche maluccio (la moda qui e’ un po’ abbinare a caso quello che ti capita sotto mano) pero’ mi fanno impazzire.. poi mi piacciono alte eheh
P.s. Si parla di Den Haag come citta’ noiosa? Io abito ad Almere.. venite qui e poi Den Haag vi sembrera’ Disneyland..
il 15-11-2007 alle 13:22
Zio fragma: aggiungi pure quello che vuoi (con le tue osservazioni sulla bellezza mi hai fatto sorridere), questa sezione del blog è dedicata per l’appunto all’olanda
il 15-11-2007 alle 15:05
Eheh grazie Ale!
Allora cito con piacere il fatto che se qualcuno vuole venire solo ad Amsterdam allora basta (quasi) parlare solo l’italiano: loro , stufi di vedere facce impietrite parlando agli italiani in inglese, si sono ormai rassegnati e stanno imparando la nostra lingua (a casa loro!), se pero’ parlate anche inglese sara’ piu’ facile trovare lavoro (non sono pochi i call center che cercano persone per la linea italiana e inglese, la paga non e’ elevatissima - per gli standard olandesi - ma almeno si comincia da qualcosa, ho fatto pure io cosi’).
Se poi siete maschi italiani D.O.C. (di quelli che lavorano ma in casa e’ la donna a fare tutto)che mangiano solo cibo italiano, le alternative sono due: un bel corso di cucina prima di venire qui o mettete mamma’ in valigia, perche’ qui si mangia in maniera moooolto diversa (N.B. sempre con coltello e forchetta pero’).
Giusto Ale?
il 15-11-2007 alle 15:15
sottoscrivo.
In effetti mi sono sempre chiesta come mai gli uomini italiani che vengono a vivere qui sapessero tutti cucinare…La mamma nella valigia! Il corso di cucina! finalmente capisco
il 28-11-2007 alle 21:23
ciao,io vivo da 3 anni con una ragazza olandese. lei si è rotta dell’italia(di milano,per la precisione) e se ne torna in olanda.
premesso che ho 31 anni,laureato e con un buon lavoro qua,secondo te c’è la concreta possibilita di trovare lavoro in olanda?
o andrei li’ allo sbaraglio?
ciao
il 29-11-2007 alle 1:07
Beppe, magari prima di mollare il lavoro farai dei colloqui, no? Per esempio, la tua ragazza potrebbe farsi un giro per le agenzie del lavoro e vedere se offrono posizioni che ti interessano.
il 30-11-2007 alle 12:42
E’ un po’ che non leggevo queste pagine, e noto con piacere nuovi intereventi di persone che, in un modo o l’altro, sono interessante all’Olanda e/o vivono qui.
Noto che si parla tanto dell’inglese, e del fatto che in Olanda (quasi) tutti la parlano. Certo, questo facilita la vita in primi mesi che si sta qui, ma se pensate di investire in Olanda almeno un paio di anni della propria vita, perche’ non fate un buon corso intensivo di olandese?
Rispondendo a Beppe, laureato 31-enne, la “concreta possibilita’ di trovare lavoro in Olanda” dipende molto dal tipo di laurea, dall’esperienza lavorativa, e dal posto in cui vorresti stabirti. Ma questo, comunque, e’ valido in qualsiasi paese, non solo l’Olanda…
il 05-12-2007 alle 15:09
Vorrei solo fare una piccola aggiunta per quanto riguarda il titolo di studio..
Io all’inizio indicavo nel mio CV il titolo di studio italiano ma, visto che il sistema scolastico olandese e’ molto diverso dal nostro, mi veniva sempre chiesto a cosa corrispondesse.
Sono quindi andato al CWI (tipo ufficio di collocamento) e ho chiesto di trovare il corrispondente olandese del mio diploma.
Ci vuole un po’ di tempo e occorrono un po’ di scartoffie (mi hanno chiesto il diploma originale e le pagelle di tutti gli anni delle superiori), ma e’ gratuito e alla fine si e’ rivelato utile..
A proposito di imparare la lingua: effettivamente con l’inglese sopravvivi, ma non ha un gran che senso restare in Olanda per anni e anni senza imparare la lingua, io dopo un anno ho fatto un corso e mi trovo molto piu’ a mio agio ora..
il 08-12-2007 alle 21:42
Io sono in Olanda da tre mesi, con l’inglese va bene, io penso di rimanere solo un anno qui e per ora non faccio il corso, se poi decido diversamente allora si, un corso di olandese lo farò sicuramente.
il 14-12-2007 alle 16:26
Approdo qui per la prima volta e mi congratulo per l’idea di scrivere consigli utili per gli italiani in procinto di traferirsi in olanda.
Io mi trasferirò il prossimo febbraio, perchè mio marito viene trasferito temporaneamente per lavoro. Eravamo già stati un anno in Norvegia, dal 2004 al 2005, quindi abbiamo già avuto un’esperienza di vita all’estero, ed era andata benissimo. Abbiamo amici norvegesi e svedesi, che sono venuti a trovarci in Italia e noi siamo tornati a trovare loro. Spero di avere riscontri positivi anche in olanda.
Stavolta però sarà più complicato, perchè io lavoro in Italia, e quindi dovrò fare la pendolare (anche se lavorando come freelance posso gestirmi abbastanza agevolmente)
Con l’inglese nessun problema, lo uso per lavoro costantemente, ma
l’idea di studiare l’olandese non mi dispiace affatto, anche se la difficoltà linguistica deve essere notevole. Dovrò restare ad Amsterdam solo un anno, intervallato da viaggi, e non so se ne valga davvero la pena.
Potete consigliarmi una scuola o qualche centro linguistico ad Amsterdam?
Lo so che c’è il sito dell’ambasciata e dell’istituto di cultura ma magari voi potete darmi dei consigli migliori.
Ah, dimenticavo…Buon Natale!
il 14-12-2007 alle 19:52
Mumita, se resti solo un anno non ha senso che fai un corso d’olandese.
Oltretutto se non parli la loro lingua decentemente gli olandesi tendono a risponderti in inglese.
il 28-12-2007 alle 14:12
A proposito del punto 7 e della differenza fra libertà e tolleranza ho scritto un post nel mio blog.
Tanti saluti e buon anno.
il 14-01-2008 alle 10:52
Hai ragione. A me hanno fatto una multa per sei chilometri in più del limite di velocità. I miti, è vero, non sono mai giusti, ma a me la vita da quelle parti non è sembrata tanto brutta. Dipende anche da cosa ti aspetti.
Ciao.
il 15-01-2008 alle 19:34
Cara Alessandra,
intanto complimenti a go-go per il tuo blog! Ti confesso che non frequento il genere, ma mi sembra che restituisca, con eleganza, l’immagine di una persona intrigante …
Ci sono capitato (nel tuo blog) in cerca di informazioni sui Paesi Bassi (Olanda … Holland, The Netherlands: che casino, pero`!). Nei prossimi due giorni saro` ad Amsterdam per discutere una proposta di lavoro e, allora, ho cominciato un po’ a sfrugugliare … Il tuo blog e` stata una sorpresa molto piacevole!
Detto questo, mi restano un paio di curiosita` che diventano, se posso, affettuose domande da farti!
La prima rinvia alla mia ignoranza del genere blog di cui sopra: se il tuo “prontuario” e` datato 20-03-2003, come mai i commenti partono dal 15-02-2007? In altre parole, dove hai tenuto nascosto il tuo prontuario dal 2003 al 2007 ?!?
La seconda, invece, si riferisce a quanto scrivi al punto (16): “I piemontesi dicono che il clima è meglio qui. I siciliani,invece, non si abituano mai.” Io sono un apulo-americano naturalizzato piemontese, e NON scherzo: che cosa debbo aspettarmi?
Grazie e ancora complimenti tanti!
Alessandro
il 15-01-2008 alle 21:39
Allora Alessandro, c’è uno sfasamento tra prontuario e commenti, perchè prima questo blog stava su un’altra piattaforma ed è stato trasferito qui più o meno un anno fa. E qui è più visibile rispetto a dove stava prima.
Quanto alla seconda: non lo so cosa devi aspettarti. Sei mai stato in Inghilterra? Qui il tempo è migliore. E ora rispondo alla mail.
il 15-01-2008 alle 22:42
Per AfgM:
In Olanda è così: domenica era una giornata fantastica, 10 gradi, sole, si stava benissimo; oggi tira un vento a 50 km/h (almeno qui a Maastricht) e piove. Alla fine secondo me è come in Italia, un giorno bello, la’ltro no, io non ho trovato questa grande differenza e devo smentire chi dice che in olanda piove sempre!
il 20-01-2008 alle 0:38
Per Gea:
grazie per il tuo contributo ansiolitico! Sono reduce da una due giorni nella periferia di Amsterdam (Amstelveen e Weesp) e l’indiscutibile impressione di grigiore che ne ho ricavato mi sembra piu` riconducibile alla struttura urbanistica e all’architettura povera (per noi Italici) che a fatti metereologici … questo, oltre, all’inevitabile senso di estraniazione dell’essere appena arrivato! A proposito di facezie, invece: impagabile la bellezza della costa atlantica in fase di atterraggio a Schiphol! Basta socchiudere gli occhi per veder il mare affollarsi di galeoni diretto verso le Indie …
il 20-01-2008 alle 11:51
Buongiorno, io avrei bisogno di sapere quali sono le festività del 2008 in Olanda. Io so il 30 Aprile poi dovrei sapere il venerdì di pasqua (il 21 marzo), il 1° maggio e il 5 è festa??
Grazie!
il 20-01-2008 alle 12:58
Gea: Il 1° maggio non è festa. Le altre non me le ricordo, io conosco quelle del calendario americano che non coincide sempre con quello olandese. Prova a cercare su Wikipedia.
Alessandro: insomma ti hanno assunto o no?
il 26-01-2008 alle 19:02
Alessandra: Yes I have accepted my new job in Amsterdam effective February 7, 2008. Lo scrivo cosi`giusto pensando al tuo “Biùtiful cauntri. Che tristezza.” … insomma, perche` mi sembra che la cosa, nel darti leggermente fastidio, possa farti sorridere! Forte della mia ignoranza in questioni di blog-netiquette, mi stavo chiedendo quando possiamo incontrarci de visu …
{BTW, mi piacerebbe leggerti a proposito di tortore & colombi …}
il 27-01-2008 alle 1:29
senti ‘effective’, mi pare che, fortissimo della tua ignoranza, puoi tranquillamente cercarti tortore e colombi da qualche altra parte. A proposito, attento che ad Amsterdam troverai anche parecchi falchetti che non parlano una parola di Latino.
il 01-02-2008 alle 13:19
M. : grazie per i consigli, sgraditi per quanto non richiesti … Take it easy and relax!
il 01-02-2008 alle 13:21
Tornando allo spirito e ai contenuti di questo delizioso blog, e di questa sezione in particolare, vorrei condividere una recente scoperta, a mio modo di vedere strepitosa, che e` la Libreria Bonardi (Entrepotdok 26 - 1018 AD Amsterdam). Invito chi ancora non la conoscesse a visitarne il sito http://www.bonardi.nl/open_it.html e, chissa`, ad incontrarci un giorno fra i suoi scaffali . . .
il 01-02-2008 alle 13:52
Altra “scoperta” che mi sembra di una qualche utilita` per gli apprendisti Nederlander é The FREE Expat Survival Guide (online and FREE copy):
http://www.bladerbox.nl/editie/?id=Hsl298cKxn87aV49KHJsCaqGV05vLv
Conto di averne una copia fra le mani la prossima settimana e, poi, vi dico!
il 04-02-2008 alle 17:20
Accidempoli che notizie! Hai scoperto perfino Bonardi e ESG! A proposito, un’altra scoperta che mi sa ti puo’ essere utile; ESG organizza delle serate che si chiamano ‘blind date’. Vedi nel sito per i dettagli.
Tot ziens
il 15-02-2008 alle 14:20
Consigliato da Gea, provo a chiedere a voi: ho bisogno di qualcuno che traduca (a pagamento) qualche pagina da italiano a olandese. Qualche suggerimento?
il 19-02-2008 alle 0:12
Marco, ho chiesto a un paio di persone, ma mi hanno risposto che potrebbero tradurre dall’olandese all’italiano, ma non il contrario.
Perchè non provi a chiedere all’istituto di cultura di Amsterdam?
il 21-02-2008 alle 10:28
li hai distrutti insomma…io vivo in olanda e secondo me è il paese in assoluto piu’ civile del mondo….se dovessi sceglier una seconda patria sceglierei senza dubbio l’olanda.
il 26-02-2008 alle 23:03
Ciao Alessandra, piacere di essere ‘incappata’ nel tuo blog… io vivo ad Amsterdam da sette anni, felice di essere planata in Olanda. Tornerò a visitarti, ciao!
il 27-02-2008 alle 11:04
ciao Bianca
a presto, allora.
il 27-02-2008 alle 12:28
Hi Alessandra, sono entrata nel tuo blog assolutamente per caso e solo dopo ho scoperto che scrivi e che hai pubblicato diversi libri… beh , il blog è già indicativo al proposito! Complimenti. È una delle mie attività, tra l’altro. A presto spero, magari ci contatteremo.
Ciao, Bianca.
il 28-02-2008 alle 10:54
Bianca, veramente ne ho pubblicato solo uno, più un po’ di racconti sparsi. Un secondo, salvo imprevisti, dovrebbe uscire a giugno.
il 28-02-2008 alle 11:54
Ah ecco… avevo letto molto velocemente, da qui l’equivoco. Mi piace lo stile del blog (tra l’altro vedo che ci sono molti utili consigli) e mi piacerebbe leggere il libro. Buona giornata, alla prossima.
il 28-02-2008 alle 23:32
Credo che la libreria Bonardi (ad Amsterdam) abbia ancora qualche copia di Vedrai Vedrai. Altrimenti puoi sempre ripiegare su La mia Olanda (un ricordo , un racconto o un’impressione di quindici scrittori italiani che sono stati o vivono in Olanda. Per la precisione 13 che sono stati e 2 che ci vivono).
il 29-02-2008 alle 12:01
Programmo un salto alla Bonardi per dei libri… sì, ho già sentito parlare de “la mia Olanda”. A te un saluto e buon fine settimana! Bianca.
il 14-04-2008 alle 19:18
Per Marco e per la sua traduzione: potrei occuparmene io! Il mio indirizzo è marilenaperniola@yahoo.it. Fammi sapere di che argomento si tratta e la lunghezza in cartelle.
Ciao ciao, Marilena
il 24-04-2008 alle 23:45
ciao a tutti, che bello leggere di italiani che vivono o hanno vissuto in Olanda, specialmente a Maastricht! io ci son stato da fine 2004 ad inizio 2006, casa dietro al mitico irish pub john mullins, quanti bei ricordi!
p.s. non è assolutamente vero che non si parla ingelse, anzi..
il 06-05-2008 alle 15:52
Ciao Alessandra,
poichè avrei intenzione nel medio periodo di trasferirmi in olanda per lavorare in una organizzazione internazionale presenti all’aia, potresti dirmi se ne sei a conoscenza, come si lavora in queste organizzazioni, qual è il clima di lavoro, se il guadagno è elevato e quanto effettivamente costa la vita all’aja con esempi e numeri concreti, quali fitto di un monolocale, costo del cibo, dei servizi,etc..?
grazie.
il 06-05-2008 alle 18:07
L.: al punto 3 trovi le informazioni per gli affitti, dal punto 1 puoi farti un’idea del costo della vita. Leggiti i commenti che hanno lasciato gli altri e qualche altra informazione ne ricavi.
Poi immagino che ogni organizzazione avrà usi, costumi e stipendi propri, e che non si possa generalizzare, non credi?